-
12 Gennaio 2021
Evitare falsi allarmi
Dimensionare correttamente un impianto di allarme
Molti pensano che la parte più importante di un impianto di allarme sono i rilevatori volumetrici e i contatti perimetrali.
Questo è vero ma non è l’unica parte fondamentale.
Si chiama sistema di sicurezza perché è composto da dispositivi che lavorano in sinergia per garantire sicurezza e affidabilità.
Ma cosa succede se uno di questi elementi non funziona correttamente o, peggio, è stato dimensionato male?
Succede ciò che è capitato nell’impianto che siamo stati chiamati a verificare perché presentava continui problemi di falsi allarmi.
L’installatore che ha realizzato il sistema ha sotto dimensionato l’alimentatore delle barriere perimetrali esterne e, periodicamente, andava in sovraccarico provocando continui allarmi di manomissione per la “gioia”del cliente e del vicinato.
Quattro anni di calvario evitabili con un semplice conto matematico.
Il nostro intervento ha comportato:- Sostituzione della centrale di allarme.
- Calcolo degli assorbimenti elettrici di ogni dispositivo.
- Scelta e installazione di un nuovo alimentatore dimensionato per gestire le barriere esterne.
- Connessione dell’impianto al nostro sistema di supervisione che ci permette di ricevere in tempo reale ogni guasto e anomalia.
Risultato? Impianto funzionante da sei mesi e cliente tanto soddisfatto da presentarci il vicino di casa con i medesimi problemi.Io sono Ignazio Cannizzaro partner certificato KNX a Pavia e fondatore del Brand VectorSecurity,dal 1996 mi occupo di sistemi di sicurezza,impianti di allarme e impianti Domotici a Pavia e provincia,se devi realizzare o aggiornare l'impianto di allarme nella tua abitazione o in azienda contattami al numero 3393758119