-
22 Gennaio 2023
Posso proteggermi dai fulmini?
Come proteggersi dai fulmini
Posso proteggermi dai fulmini?🙄
Se sei curioso di conoscere la risposta prosegui nella lettura.😉
Un po’ per superficialità un po’ per scarse informazioni si investono soldi per l’acquisto di impianti di allarme e sistemi domotici senza valutare il rischio del danno causato dalle scariche atmosferiche che può essere facilmente ridotto dall’utilizzo di specifici dispositivi di protezione.
I fulmini sono un problema potenzialmente dannoso perché affligge ogni tipo di impianto, elettrico, allarme, riscaldamento, domotico, inoltre, possono essere molto pericolosi per la vita delle persone.
Devi sapere che questi fenomeni sono essenzialmente delle sovratensioni, ovvero, un aumento della tensione di rete oltre il valore nominale di 230-400V e si distinguono in:- Sovratensioni transitorie, innescate, ad esempio, da scariche atmosferiche in grado di raggiungere correnti elevatissime per qualche millesimo di secondo e creano ingenti danni acose e persone.
Â
- Sovratensioni permanenti, generate solitamente da un guasto che causa l’interruzione del polo di neutro nella cabina dell’azienda distributrice di energia elettrica, in questo caso l’aumento della tensione di rete perdura nel tempo e danneggia i componenti elettrici presenti nell’impianto.
Questi fenomeni sono dannosi perché ogni componente elettrico ed elettronico è costruito per resistere a una specifica tensione di impulso che la norma 64-8 distingue in 4 categorie:- Categoria I 1500V (centraline elettroniche, allarmi, televisori e
computer) - Categoria II 2500V (comuni elettrodomestici )
- Categoria III 4000V
- Categoria IV 6000V
Â
La notizia positiva è che esistono delle soluzioni 😀, vediamo quali:
✅Protection Device o SPD serve a proteggere l’impianto dai rischi di scariche atmosferiche.
✅Overvoltage Protector o POP, protegge l’impianto dalle sovratensioni permanenti, ovvero, in tutti quei casi in cui la tensione di rete varia oltre la tolleranza di +/-10% del valore nominale di 230V.
La scelta e l’installazione di SPD e POP in autonomia può essere molto rischioso e deve essere eseguita da personale qualificato seguendo le prescrizioni normative e le indicazioni del costruttore perché un collegamento non conforme ne annullerebbe l’efficacia rendendoli pericolosi.Conclusione investi in sicurezza e proteggi il tuo impianto!
Hai bisogno di aiuto? Contattami!Â
Io sono Ignazio Cannizzaro partner certificato KNX a Pavia e fondatore del Brand Vector Security,dal 1996 mi occupo di sistemi di sicurezza e impianti Domotici ,se hai necessità di realizzare o aggiornare l'impianto di allarme nella tua abitazione o in azienda puoi contattarmi al numero 3393758119 o in alternativa scrivimi quiÂ
Â
Â
Â
Â
Â