-
29 Settembre 2023
Domotica: l'approccio intelligente verso il risparmio energetico
Come la domotica migliora l' efficienza Energetica
Tutti noi conosciamo la differenza tra risparmio energetico ed efficientamento energetico ma permettermi di spiegarlo con un esempio reale.
Risparmio energetico è sostituire il lampione della foto con un Led.
Efficientamento energetico è evitare di lasciarlo acceso in pieno giorno.
- Nel primo caso riduciamo i consumi da 3,2KWh a 0,4KWh per un utilizzo di 8 ore al giorno, diminuiscono i consumi ma non lo spreco.
- Nel secondo caso risparmiamo denaro. E aiutiamo l'ambiente.
Utilizzando parametri come luce naturale e presenza creiamo logiche di accensione dove il led si accende solo in presenza di movimento e quando la luce naturale scende al di sotto di una soglia di Lux e in percentuale a un valore predefinito.
TRADOTTO: il led si accende solo in presenza di movimento e con un flusso luminoso ridotto che dipende dalla quantità di luce naturale.
Maggiore è la luce che filtra dalle finestre, minore è il flusso luminoso del Led.
Se a luce e movimento aggiungiamo temperatura, umidità, e le sostanze nocive presenti negli ambienti, ottimizziamo il funzionamento del sistema di riscaldamento, raffrescamento, ventilazione e deumidificazione.
In stabili non residenziali di nuova costruzione o in fase di ristrutturazione Il D.M. 26/06/2015 prevede l’obbligo di un livello minimo di automazione e controllo. La regolazione e la gestione dell’illuminazione e degli impianti termici (BACS), deve raggiungere la almeno la Classe B della norma UNI ENI ISO 52120.
Tutto questo è possibile automatizzando gli impianti con l’utilizzo della domotica.
Chi sono:
Sono Ignazio Cannizzaro partner certificato KNX,KNX HVAC Specialist e fondatore del Brand Vector Security , dal 1996 mi occupo di sistemi antifurto, impianti di allarme e Domotica a Pavia e provincia, se sei interessato alle mie soluzioni contattami al numero 3393758119.